13 Agosto 2024: l’Archeoparco riapre le sue porte. - Archeoparco e ArcheoXcape

13 Agosto 2024: l’Archeoparco riapre le sue porte.

Vuoi saperne di più della Basilicata? Delle origini delle sue genti? Sai chi erano i Basileis?

Se vuoi soddisfare la Tua curiosità e hai voglia di lasciarti guidare a ritroso nel tempo, vieni a Baragiano, nel cuore della Basilicata e vivrai un’esperienza unica tra storia archeologia e natura.

L’Archeoparco del Basileus, riapre le sue porte in una veste completamente rinnovata ed è pronto ad accoglierti nuovamente per raccontarti, su un’area di circa un ettaro, attraverso un percorso di installazioni sorprendenti, della Baragiano arcaica, parte integrante di quel territorio nord-occidentale della Basilicata definito area di cultura nord-lucana, che ha visto l’affermarsi, nell’ambito delle singole comunità (Baragiano, Vaglio, Torre di Satriano), di figure apicali della scala sociale, veri Basileis (re) che ostentavano in vita e in morte, il prestigio della loro posizione.

Oltrepasserai la porta del tempo, ti perderai nel labirinto della vita e seguirai il tuo filo di Arianna guidato dalla voce di una Signora aristocratica che ti accompagnerà alla scoperta del percorso per ritrovare il tempo delle tue radici. Ti aspettiamo giovedì 13° agosto, alle ore 18.00 e saremo ben lieti di accoglierti nella comunità dei Basileis. Unisciti a noi e nella luce ricreata della sera, ti sveleremo elementi di memoria storica che per secoli la terra ha qui custodito nel suo ventre.

Tags:

Divertimento e mistero

Ti aspettiamo a Baragiano