“È con grande gioia che riapriamo le porte dell’Archeoparco del Basileus, un progetto nato con me nel lontano 2008 e che oggi si presenta in una veste rinnovata per celebrare e raccontare, lungo un percorso scandito da installazioni scenografiche, la storia di Baragiano, in età arcaica, e del suo particolare sviluppo economico e culturale a partire dalla fine del VII secolo a.C..
Riaprire l’Archeoparco ha significato, per un verso, voler restituire alla comunità locale un patrimonio di memoria immateriale importante e, per altro, dar vita ad un’offerta turistica inedita e originale che, nel mentre propone un percorso di valorizzazione delle emergenze archeologiche portate alla luce nel corso delle diverse campagne di scavo a Baragiano, si arricchisce di un ulteriore tassello ludico-didattico rappresentato dalla prima Escape Room didattica in Italia sul tema della cultura classica: ArcheoXcape.
Non mi resta che dare il benvenuto, a nome della Comunità che rappresento, a quanti vorranno visitare questa terra pregna di storia. Garantiamo un viaggio di scoperta ricco di emozioni, nel calore dell’accoglienza che la Basilicata sa offrire”.
Divertimento e mistero